inqPNG.png
Responsabilità civile

Polizza Responsabilità Ambientale

L’accresciuta sensibilità sociale e le norme emanate a tutela dell’ambiente, in particolare la direttiva 2004/35/EC sulla responsabilità civile per danno ambientale, hanno ampliato gli ambiti di responsabilità gravanti sulle aziende e comportano ormai un livello di rischio elevato con costi di risarcimento sempre più crescenti in tutta Europa.

Nell’ambito delle coperture RC d’impresa (RCT/O) e RC Prodotti, esiste la possibilità di estendere la copertura assicurativa anche ai danni ambientali, ma solo limitatamente agli eventi improvvisi ed accidentali e con massimali ridotti in rapporto alle possibili conseguenze del fenomeno. Si tratta di risposte inadeguate e non idonee a far fronte al bisogno di completezza nella copertura di questa tipologia di rischi.

Mancano infatti i danni derivanti da inquinamenti lenti e graduali, i costi per l’intervento di bonifica obbligatoria anche in assenza di richieste di risarcimento, così come la copertura per i danni arrecati all’ambiente.
 

Per queste ragioni negli ultimi anni sono state sviluppate coperture assicurative più complete e adeguate.
 
La Polizza RC Ambientale copre i costi che l’azienda è tenuta a sostenere per i danni involontariamente cagionati a terzi, in conseguenza dell’inquinamento accidentale e/o graduale arrecato all’ambiente nell’esercizio della propria attività d’impresa, nonché le spese di bonifica e messa in sicurezza e ripristino, sia all'interno che all'esterno del sito.
 
Per inquinamento (ai sensi di polizza) si intende: “ogni modificazione della normale composizione o stato fisico degli elementi naturali acqua, aria e suolo” dovuta alla presenza di una o più sostanze scaricate o disperse dallo stabilimento ove l’assicurato svolge la sua attività.
 
Una polizza specifica viene riservata alle aziende che trasportano Merci Pericolose, al fine di ottenere una idonea copertura assicurativa vista l’elevata pericolosità dei prodotti trasportati.
vWYiND16jpeg.jpg

Richiedi informazioni

Nominativo
Cellulare
Email
Richiesta
Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
VCA srl
VCA Consulenze Assicurative