07-prodotto-difettato.png
Responsabilità civile

Polizza RC del Prodotto difettoso

La disciplina della responsabilità per danno da prodotti difettosi è stata radicalmente innovata dalla Direttiva Comunitaria n. 374 / 1985, e dal D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).

Le norme si ispirano al principio fondamentale secondo cui ogni prodotto, qualunque sia l’uso a cui è destinato, deve poter essere utilizzato in condizioni di sicurezza, e l’art. 6 della direttiva comunitaria precisa che “un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze”.

In questo contesto Il mercato assicurativo propone una copertura specifica denominata polizza RC Prodotto che rappresenta un importante strumento a tutela del patrimonio aziendale.


 

Il concetto di sicurezza del prodotto è stato concepito in modo molto ampio, al fine di proteggere totalmente il consumatore nella sua integrità fisica e nei suoi beni, introducendo di fatto una sorta di responsabilità oggettiva a carico del produttore, ossia indipendente dalla colpa, secondo cui Il danneggiato dovrà solo dimostrare il danno subito, il difetto del prodotto e il nesso di causalità fra danno e difetto, e questo comporta un aumento considerevole dei danni imputabili al produttore.

La stipula di tale polizza non deve però avere come obiettivo quello di alleggerire i costi e/o gli oneri derivanti dal recepimento della normativa, in quanto il contratto di responsabilità civile prodotti non è uno strumento sostitutivo al recepimento della direttiva. La copertura assicurativa è valida solo se è attuata questa premessa.

Una particolare attenzione è richiesta per l’esportazione di prodotti in USA e CANADA, Paesi dove la giurisprudenza è molto più severa rispetto al resto del Mondo ed i risarcimenti possono anche essere di carattere punitivo. In tale scenario sarà utile considerare Compagnie Assicurative che siano costituite in tali Paesi.
vWYiND16jpeg.jpg

Richiedi informazioni

Nominativo
Cellulare
Email
Richiesta
Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy policy
VCA srl
VCA Consulenze Assicurative