10-DO.png
Responsabilità civile

Polizza D&O - RC del Consiglio d'Amministrazione

​La riforma del Diritto Societario, le responsabilità introdotte dal D.L. 231/2001 e la crescente attenzione che il legislatore e gli operatori della finanza pongono alle tematiche di diritto societario, stimolano una riflessione sulla necessità della copertura di Responsabilità Civile per Amministratori, Sindaci e Dirigenti di Società.

Gli amministratori d’azienda sono, per legge, personalmente, solidalmente ed illimitatamente responsabili, con il proprio patrimonio, dei danni causati a terzi o alla società di appartenenza, riguardo all’attività decisionale svolta per conto della stessa.


L’attivo patrimoniale della società (contrariamente a quanto avviene a favore di impiegati, quadri e dirigenti che non abbiano deleghe speciali da parte del consiglio d’amministrazione) non viene messo a disposizione degli amministratori nel caso in cui gli stessi siano riconosciuti responsabili per danni di natura patrimoniale a seguito di omissioni, errori o negligenze (malagestio).

Lo strumento utilizzato dal mercato assicurativo per la copertura di tali rischi è la polizza D&O (Directors’ and Officiers’ Liability). 

La polizza copre la responsabilità di natura colposa e, pertanto, non opera in presenza di responsabilità penale e vale per i fatti illeciti commessi dagli amministratori nei confronti della società amministrata, dei soci e di terzi in generale, comprese Banche, Clienti, Fornitori ecc..

I rischi oggetto della copertura sono pertanto le perdite patrimoniali (esclusi i danni a persone e cose) subite da terzi in conseguenza delle violazioni colpose di obblighi derivanti dalla legge, dall’atto costitutivo, dallo statuto o da deliberazioni assembleari.
 
vWYiND16jpeg.jpg

Richiedi informazioni

Nominativo
Cellulare
Email
Richiesta
Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy policy
VCA srl
VCA Consulenze Assicurative